Centro direzionale – RC

Committente: C.M.C. e LODIGIANI

Piani: 9

Mq: 100.000

Luce max.: 7 m

Travi miste: H=27 cm

Pilastri tubolari: 400 x 400 mm

Sovraccarichi accidentali: da 350 a 2000 kg/mq

 

Il Centro direzionale di Reggio Calabria (o CeDir) è un complesso di quattro edifici che formano nell’insieme un unico corpo. Il complesso sorge nel quartiere di Spirito Santo (sul versante nord della vallata del Calopinace). La struttura del Centro direzionale è caratterizzata dalle quattro torri scala costruite con casseformi rampanti e con inserite ai piani delle piastre per reggere le selle di appoggio delle travi miste PAN, collegate ad esse.

 

Il corpo di fabbrica 80×80 m, è stato eseguito successivamente al completamento delle colonne scala, al fine di non rallentare l’avanzamento dei piani. La struttura in elevazione è costituita da pilastri tubolari a dimensione costante per tutti i piani.

 

Questo particolare ha permesso di rendere eguali tutti i componenti ai vari livelli. Al di sotto ci sono i sotterranei che contengono, oltre ai parcheggi, anche scale mobili per la risalita e vie per il passaggio di automobili in modo da collegare la parte est con quella ovest della piazza che contiene l’edificio.